Search
  • Dott.ssa Erika Castellani

Aiutiamo la nostra PELLE!


A settembre, con il ritorno dalle vacanze, la pelle porta su di sé gli stress da sole, da vento, da mare e via dicendo che la vita all’aria aperta, in piena immersione con la natura, le hanno procurato sotto forma di abbronzatura, più o meno spinta, desquamazioni, più o meno pronunciate, inspessimenti, ecc. Occorre, dopo l’estate, riequilibrare la pelle nell’ambiente cittadino, tanto più che la temperatura va giorno per giorno abbassandosi e si profilano all’orizzonte i primi freddi ed i primi stress di un’altra stagione nemica della pelle …l’inverno.

COSA FARE?

Anzitutto, praticare regolarmente una buona pulizia della pelle, con latti neutri e di buone marche, onde condizionare l’epidermide a ricevere successivamente le creme idratanti e nutrienti che verranno applicate in seguito.

Naturalmente è di fondamentale importanza la scelta della crema di trattamento, che deve essere penetrante e funzionale, ovvero in grado di dare alla pelle quel turgore e quella morbidezza che stanno alla base del suo aspetto estetico.

Di grande utilità, al rientro dalle vacanze, è un trattamento di peeling che, eliminando l’eccesso di strato corneo epidermico superficiale, rinormalizza la pelle rendendola anche più ricettiva ai principi attivi cosmetici.

ALIMENTAZIONE E PELLE PERFETTA

Quando si hanno problemi di pelle o quando in generale si ha l’obiettivo di ottenere un’epidermide bella alla vista e al tatto, non bisogna dimenticare che la prima cura viene dall’interno, è perciò fondamentale occuparsi della propria alimentazione.

L’assunzione di una giusta quantità di vitamine è indispensabile per raggiungere questo scopo. Se non fosse possibile mangiare buone quantità di alimenti ricchi di vitamine si può ricorrere a integratori alimentari.

Integratori per la pelle a base di bardana, tarassaco, carciofo: questi integratori garantiscono un apporto di principi attivi naturali utili per depurare, favoriscono i processi fisiologici di ricambio idrolipidico per il mantenimento del benessere cutaneo. Si possono trovare facilmente in capsule.

Integratori per la pelle a base di olio di borragine: aiutano a prevenire l’invecchiamento e la secchezza cutanea, mantengono la pelle morbida e sana. Se all’olio di borragine viene aggiunto l’estratto di lichene islandico, si aggiunge anche un’azione di abbattimento dall’interno di tutti quei processi che facilitano un’anomala produzione di sebo e la formazione di comedoni.

Integratori per la pelle a base di olio di semi di ribes nero, estratto di pomodoro, olio di pesce, omega 3 e 6, licopene, vitamina E e Vitamina C. Questi integratori aiutano a riattivare dall’interno la produzione di ceramidi, quindi sono “ricostruttivi”, in quanto compartecipano a quei processi di coesione tra le cellule del derma. La vitamina E, in modo particolare, è utile per combattere i radicali liberi, e, insieme alla vitamina A, svolge un ruolo antiossidante. La vitamina E è ugualmente importante per combattere i segni lasciati dalla psoriasi e le macchie scure dell’età.

Integratori per la pelle a base di lavanda: i fiori di lavanda, in estratto in capsule o assunti sotto forma di tisana, svolgono un’azione di difesa contro le infezioni, antisettica, capace di eliminare i batteri nocivi della pelle e del corpo. I fiori si possono anche aggiungere alle insalate, ai dolci, ai secondi piatti.

Integratori per la pelle a base di calendula: la calendula è un integratore antinfiammatorio, antisettico e astringente; lenisce la pelle irritata in modo efficace e riduce le infiammazioni; conferisce alla pelle un aspetto morbido in quanto la idrata in profondità. La calendula si può assumere sia in estratto secco che in tisana, facendo seccare in casa i bellissimi fiori.

Integratori per la pelle a base di aloe vera: Cleopatra la usava come elisir di giovinezza, in Africa la chiamano “dono del cielo” e la considerano un bene prezioso. L’aloe contiene l’acemanano, un polisaccaride, che accelera la formazione di fibroblasti, le cellule che stimolano la sintesi delle proteine, come collagene ed elastina, rendendo la pelle più morbida ed elastica.

Alcuni alimenti inoltre sono più utili di altri:

Il the verde è disintossicante e aiuta a prevenire l’acne, inoltre può essere utilizzato sul viso per idratare la pelle e renderla tonica e luminosa.

I legumi sono ricchi di vitamina B e favoriscono la rigenerazione cellulare.

Pomodori, peperoni e carote hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre la presenza di beta-caratone consente di ridurre gli arrossamenti conseguenti all’esposizione al sole.

Spinaci, rape e broccoli sono ricchi di vitamina A e garantiscono un colorito più acceso e uniforme.

Le mele contengono vitamine B1, B2, A e C, che intervengono sul metabolismo cellulare.

Gli agrumi rendono la pelle fresca e levigata, poiché la vitamina C contribuisce alla produzione di collagene.

Salmone, tonno, trota, sardine, aringhe e sgombro contengono gli Omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie e la secchezza cutanea. Gli acidi grassi degli Omega-3 contribuiscono a mantenere le arterie pulite e quindi a migliorare la circolazione.

La frutta secca è ricca di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e i danni del fotoinvecchiamento.

Il tofu aiuta a rassodare e preservare il collagene, secondo alcuni studi l’assunzione di isoflavoni (contenuti anche nel tofu) anno meno rughe e una pelle più liscia.

Inoltre lavoro sedentario, scarso movimento, ma anche le temperature torride dell’estate appena conclusa, possono portare facilmente a dilatazioni dei capillari dal tipico effetto “a rete”, che si presentano a volte già a partire dai 35-40 anni. È uno degli inestetismi della pelle più diffusi, che si può prevenire e attenuare solo rifornendo i tessuti con una “dose” adeguata di antiossidanti, di cui sono ricchi soprattutto i mirtilli e il melograno.

#Alimentazione #pelle #integrazione #integratori #frutta #verdura #olio #omega3

4 views

APERTI 7 GIORNI SU 7

da Lunedì a Venerdì: 8:30-19:30 continuato

Sabato: 8:30-12:30 / 15:30-19:30 

Domenica: 9:30-12:30 / 16:30-19:30

Contattaci

​​​​​​​​​​​​​​​​​Tel. 0131 861939

Fax 0131 861971​​

WhatsApp 348 0101343

farmaciazerbamag@fapnet.it

Farmacia Zerba del Dottor Luca Zerba - Via Emilia, 228 - Tortona (AL) - p.iva 02298480068