top of page
Search

Malanni di stagione, ciao ciao!




In inverno ci sono tutte le condizioni per favorire la diffusione dei germi responsabili delle patologie invernali: freddo, umidità, luoghi chiusi riscaldati e poco areati sono i principali fattori che rendono la “brutta stagione” il momento ideale per il propagarsi delle diverse malattie 

invernali.


Raffreddore, tosse, mal di gola, influenza sono queste le manifestazioni delle infezioni e infiammazioni delle vie respiratorie superiori e che possono colpire indistintamente adulti e bambini con una maggiore incidenza sui soggetti più deboli con un sistema immunitario debole e meno pronto all’aggressione degli agenti esterni.


Ma nessuna paura: starnuti, tosse cronica, naso che gocciola e qualche linea di febbre sono la normalità nella stagione invernale. Con prevenzione, alimentazione e integratori si possono contrastare. 



Piccoli gesti di prevenzione


Per prevenzione si intendono piccoli e semplici accorgimenti ma molto utili. Un primo accorgimento è quello di proteggere le alte vie respiratorie coprendo bocca e naso con una sciarpa: in questo modo manterremo la giusta umidità. Sembrerà banale ma bisogna ricordarsi di inspirare con il naso ed espirare con la bocca per sfruttare la funzione di filtro del naso. 


Altro semplice gesto ma spesso rimandato è il lavaggio frequente delle mani, ricettacolo di germi, batteri e virus, oltre ad evitare di toccarsi naso, occhi e bocca con le mani stesse dopo la permanenza in luoghi pubblici e affollati. Per lo stesso motivo è importante areare di frequente i luoghi chiusi in cui si vive e si lavora. 


Certamente gli integratori fanno la parte del leone nel gioco della prevenzione. Si tratta di quelli stimolatori del sistema immunitario ricchi di vitamine e superfood (come la papaya). In fase di attacco e di recupero sono poi fondamentali le vitamine C, B6 e B12 per reagire alla spossatezza tipica dopo un’influenza stagionale. 


Per i soggetti più deboli e a rischio, inoltre, la miglior prevenzione è anche la vaccinazione antinfluenzale. 



Tavola, il primo benessere


Una buona alimentazione e variegata e integratori vitaminici, rinforzanti il sistema immunitario sono un valido supporto e una prima barriera agli agenti esterni. Curare l’alimentazione, inserendo almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione possono aiutare e stimolare il proprio organismo nella difesa dagli agenti patogeni. Non a caso, quello natalizio è il mese più generoso dell’anno e ci regala i frutti e gli ortaggi più benefici di tutti, perfetti per contrastare i malanni dietro l’angolo: broccoli di ogni tipo, verze, cavolfiore, carciofi, zucca, finocchi e cicoria solo per citarne alcuni, tutti alimenti ricchi di proprietà antiossidanti e antibatteriche, portatori “sani” di vitamine e sali minerali, essenziali nei mesi più freddi. 


Non dimentichiamo le spezie, utili sì a insaporire i nostri piatti, ma soprattutto vere e proprie medicine naturali. Curcuma, cumino e cannella hanno proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie. Per esempio l’azione sinergica di miele e curcuma (una spezia ormai molto diffusa) ha effetti antimicotici e antinfiammatori. Lo zenzero, invece, oltre ad essere digestivo, aiuta a ridurre i dolori articolari.


 

bottom of page