top of page
Search

Protocolli per gli "Over"

Updated: May 3, 2023


Un programma per gli Over: la primavera è il momento ideale per depurare il corpo dalle tossine accumulate durante l’inverno: possono essere di origine endogena (scarti metabolici) o esogena (stress, alimentazione scorretta, esposizione a radiazioni, infezioni, uso di farmaci, inquinamento atmosferico). Sostenendo gli organi emuntori principali (intestino, fegato e reni) e associando ove possibile anche la stimolazione del drenaggio, tali tossine vengono adeguatamente eliminate e l’organismo si mantiene in equilibrio recuperando vitalità. Non dimentichiamo che in primavera anche la pelle ha bisogno di un trattamento mirato, riparando i danni del freddo e al contempo guardando ai vantaggi delle prime giornate di sole.



PER LEI



È il momento ideale per una crema nutriente con ceramidi e oli preziosi, capace di ridurre la secchezza causata dagli ambienti chiusi, abbinata a un attivo concentrato antiossidante quale la Vitamina C. Questo consentirà di dare nuova luce all’incarnato e allo stesso tempo stimolare e proteggere la sintesi del collagene. È fondamentale la protezione nei confronti dei primi raggi solari attraverso l’utilizzo di un filtro scelto in funzione del fototipo.

Per sostenere il sistema linfatico nella sua attività di smaltimento, ci viene in aiuto il meliloto che migliora il microcircolo e aumenta l’ossigenazione tissutale, il ritorno venoso e la circolazione linfatica. Sono anche efficaci la betulla che promuove la diuresi, e il tè verde che ha una spiccata attività antiossidante. Per stimolare la funzionalità epatica sono efficaci il Cardo Mariano e il Carciofo che presentano proprietà epatoprotettive e benefiche per la digestione insieme a proprietà antiossidanti e depurative. Inoltre l’Acetilcisteina è un ottimo neutralizzatore dei radicali liberi.


 

PER LUI



La comunicazione tra fegato e intestino è bidirezionale e complessa. La detossinazione dell’intestino alleggerisce il carico di metaboliti anche a livello epatico. I lieviti probiotici favoriscono il ripristino della flora batterica, cioè l’eubiosi, e limitano lo sviluppo dei microrganismi patogeni. Il tarassaco fluidifica la secrezione biliare, con effetto drenante e depurativo. Inoltre la Silimarina, contenuta nel Cardo Mariano, difende dal danno alle cellule epatiche.

Nel caso di disturbi gastrici, consiglio l’uso di mucopolisaccaridi combinati con sodio alginato creano un blocco meccanico alla risalita dei succhi gastrici: meno reflusso e bruciore, più protezione della mucosa dell’esofago.

Per completare l’effetto della crema abituale dopo barba viene in aiuto il gel contente acido ialuronico microframmentato al 40 %. Applicato subito dopo la detersione, ha un’azione filler riempitivo dei tessuti, migliora il tono e l’elasticità riducendo la profondità delle rughe.


 

Ti aspettiamo in Farmacia per mostrarti i nostri protocolli ed per un consiglio personalizzato!

bottom of page