top of page
Search

Cambio di stagione


Il cambio di stagione rappresenta un momento di stress per il nostro organismo che richiede molta energia. Ansia, stanchezza e sbalzi d’umore sono le manifestazioni più evidenti, ma non dobbiamo dimenticare pelle e pancia, le prime barriere che ci separano e ci mettono in comunicazione con l’esterno, nonché tra le prime parti del corpo ad avvertire il cambiamento climatico. Per mamma e bambino, alcuni consigli utili per affrontare serenamente la nuova stagione e trarne tutti i benefici!



 


MAMMA

Che sia neo o futura mamma, la parola d’ordine è fotoprotezione. I cambiamenti ormonali infatti possono portare alla formazione di macchie scure dovute ad un aumento della produzione di melanina, che peggiora esponendosi al sole. È importante scegliere filtri fotostabili di ultima generazione, contro UVA-UVB-IR, e attivi sinergici contrastanti il fotoinvecchiamento; meglio le texture leggere da utilizzate dopo la crema giorno abituale. Nonostante il tempo a disposizione sia poco, non dimentichiamoci il corpo! Le emulsioni sono ottime: facili da massaggiare e a rapido assorbimento, garantiscono elasticità, idratazione e nutrimento, e prevengono le smagliature. Olio di mandorla, acido ialuronico, burro di karité tra gli attivi più noti, ma anche l’estratto di equiseto ad azione elasticizzante e il fitocomplesso di aneto che stimola la sintesi di elastina e migliora la funzionalità delle fibre cutanee. Da prendere in considerazione anche l’acido mandelico, esfoliante ed elasticizzante, che può essere mescolato al trattamento abituale.


 


BAMBINO

Con l’arrivo della bella stagione, la pelle dei piccoli può facilmente arrossarsi e irritarsi, colpa della scarsa capacità di regolare la temperatura corporea nella stagione fredda, dove vengono troppo coperti e poco esposti al sole. La fotoprotezione è fondamentale, ma attenzione anche a vento e umidità che possono causare discomfort cutaneo. È importante usare ogni giorno prodotti a base di Allantoina con azione protettiva, lenitiva e riepitelizzante; Olio di cotone, emolliente e protettivo, essenziale per il mantenimento dell’integrità della barriera lipidica; Ceramide-3 per ripristinare la barriera cutanea. Dopo un inverno accompagnato da muco e lavaggi nasali, la voglia di girare pagina è tanta. Ma la primavera può regalare riniti e rinosinusiti allergiche. Per questo, per l’inquinamento e le polveri, la pulizia del naso è una buona pratica tutto l’anno! È molto utile alternare 10/15gg di soluzione ipertonica, fluidifica il muco e decongestiona, a una soluzione isotonica. Infine il pancino… se è in equilibrio tutto funziona bene. Ideali goccette a base di L. rhamnosus e B. lactis per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

 

Ti aspettiamo in Farmacia per mostrarti i nostri protocolli ed per un consiglio personalizzato!

bottom of page