Search
  • Dott.ssa Roberta Fiorani

CAFFÈ VERDE... e riattivi il metabolismo!


Il caffè verde è frutto di una diversa lavorazione dei normali semi di caffè (coffea arabica o robusta) che vengono semplicemente essiccati, anzichè essere torrefatti.

Grazie a questo procedimento si distingue dal tradizionale caffè tostato per - aspetto, in quanto i semi conservano il loro colore verde - aroma e sapore - caratteristiche nutrizionali

Entrambe le varietà contengono caffeina (indispensabile per svegliarsi alla mattina) ma l’essiccazione permette il mantenimento anche dell’acido clorogenico, inizialmente presente in elevate quantità nei chicchi di caffè ma quasi del tutto distrutto dalla tostatura. Inoltre il caffè verde ha un pH intorno a 5, mentre il caffè torrefatto è molto più acido (3-3,5 pH). Infine il caffè verde è un buon fitocomplesso: oltre all’acido clorogenico contiene anche acido tannico ed acido quinico, infine sono presenti vitamine del gruppo B, minerali e polifenoli.

I pregi del caffè verde

Antiossidante Il caffè verde è un antiossidante 4 volte più potente del the verde, proprio grazie alla presenza di acido clorogenico, che neutralizza i radicali liberi presenti nell’organismo umano, contrastando la degenerazione cellulare.

Dimagrante È ricco di metilxantine (tra cui si annovera la caffeina), molecole naturali che hanno riscosso particolare interesse in campo nutrizionale e sono state studiate per le loro spiccate proprietà antiossidanti, antibatteriche e antivirali. Inoltre il loro mix di principi attivi velocizza il metabolismo, aumentando la percentuale di grassi bruciati e riducendo l’assorbimento degli zuccheri: in questo senso il caffè verde contrasta il diabete, proprio perchè riducendo l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo rallenta il rilascio di glucosio nel sangue. Il caffè verde, quindi, enfatizza l’effetto di diete alimentari e/o attività fisica.

Energizzante Nel caffè verde la caffeina è associata all’acido clorogenico, che ne determina un assorbimento più lento ma anche più continuo, senza sbalzi improvvisi. Per questo motivo, pur contenendo meno caffeina, ha un effetto migliore: aumenta la concentrazione e la resistenza e pertanto è consigliato a studenti sotto esami e ad atleti.

Assumere il caffè verde

Il caffè verde può essere comodamente preparato in casa in pochi passaggi: • acquista semi verdi, non tostati, della varietà di caffè prediletta • riducili in polvere pestandoli con un mortaio • riscalda un recipiente d’acqua fino ad almeno 80°C • versa la polvere di caffè verde nell’acqua • lascia qualche minuto in infusione, filtra e bevi!

Siccome questi passaggi possono risultare complicati, in commercio esiste una grande varietà di integratori e soluzioni che vanno dalle tavolette, fino alle capsule monodose perfette per chi viaggia o lavora fuori casa.

5 buoni motivi per preferire il caffè verde:

• è un potente antiossidante, ricco di omega 3 ed omega 6 • riduce colesterolo e trigliceridi e regola la pressione • riduce l’assorbimento dei grassi ed aiuta a dimagrire • è un buon alleato contro lo stress • rinforza i tessuti connettivi ed è benefico per pelle e capelli

Perfetto per affrontare il cambio di stagione con una marcia in più, contiene fino a 4 volte più antiossidanti del tè verde, aiuta nel controllo del peso e non ha effetti collaterali.

#caffè #caffèverde #metabolismo #antiossidazione #linea #energia

9 views

APERTI 7 GIORNI SU 7

da Lunedì a Venerdì: 8:30-19:30 continuato

Sabato: 8:30-12:30 / 15:30-19:30 

Domenica: 9:30-12:30 / 16:30-19:30

Contattaci

​​​​​​​​​​​​​​​​​Tel. 0131 861939

Fax 0131 861971​​

WhatsApp 348 0101343

farmaciazerbamag@fapnet.it

Farmacia Zerba del Dottor Luca Zerba - Via Emilia, 228 - Tortona (AL) - p.iva 02298480068