Search

PREPARIAMO LA PELLE PER L’ESTATE


Con la primavera arriva la necessità di prepararci alla bella stagione, ma cosa fare per mantenere una pelle sana durante i mesi estivi? Anche la pelle va incontro al cambio di stagione e così la beauty routine si deve adattare.


Primo step: DETERSIONE

Il nostro corpo è in continuo contatto con gli agenti esterni, inoltre, le secrezioni corporee e il sudore favoriscono la proliferazione microbica. Ecco perché la corretta detersione è uno step fondamentale per assicurare il benessere del corpo: è un’azione che ognuno di noi compie più volte nell’arco della giornata, ma proprio perché si tratta di un gesto abitudinario, spesso viene sottovalutato. Infatti, è importante essere consapevoli che una corretta detersione deve pulire, ma senza aggredire la cute, e quindi essere equilibrata e il più possibile rispettosa dei parametri e delle caratteristiche cutanee. Una detersione ideale permette di prendersi cura della propria pelle, di nutrirla e proteggerla, preservando il film idrolipidico. Quest’ultimo è una naturale barriera, composta da acqua e sebo, che riveste la nostra pelle per proteggerla dalle aggressioni esterne, inoltre, contribuisce a regolare l’evaporazione dell’acqua attraverso la cute mantenendo così l’idratazione cutanea. Salvaguardare questo aspetto è molto importante nella scelta di un detergente, non solo per i soggetti caratterizzati da pelle sensibile, ma per chiunque voglia mantenere la propria pelle elastica e in buono stato.


Secondo step: IDRATAZIONE

Un secondo aspetto fondamentale sul quale agire per preservare la salute della pelle è sicuramente l’idratazione. Dopo la stagione invernale, infatti, spesso la cute risulta secca e desquamata a causa del freddo e del continuo contatto con gli indumenti. In questi casi la pelle è molto disidratata, risulta poco elastica e tende a provocare prurito. È dunque, necessario idratarla profondamente per poter ricostruire efficacemente la barriera cutanea. Il trattamento idratante è un passaggio essenziale da integrare nella routine quotidiana per poter mantenere la pelle più morbida e liscia. Il corpo umano, infatti, è costituito dal 70% d’acqua e per questo, per poter funzionare correttamente, ha bisogno di mantenersi idratato costantemente. L’acqua gioca un ruolo fondamentale sulla bellezza e sul benessere della nostra pelle, sia di quella del corpo che di quella del viso che è maggiormente esposto agli agenti esterni. Il compito principale dell’acqua è quello di mantenere l’elasticità cutanea e il primo segnale di disidratazione è infatti quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. Il problema non è solo assicurare l’apporto idrico, in quanto col tempo il deposito di acqua accumulato tende nuovamente ad evaporare, ma anche e soprattutto cercare di trattenerla al suo interno. Per questo motivo utilizzare con regolarità creme ad alto potere idratante ed emolliente, contenenti principi attivi come il burro di karité, il pantenolo, l’olio di macadamia e quello di mandorle può dimostrarsi un valido strumento nell’affrontare il trattamento della pelle secca.


PREPARARE LA PELLE

Per ottimizzare gli effetti dei trattamenti idratanti, infine, non va sottovalutato l’utilizzo di scrub e prodotti esfolianti. Tramite l’azione meccanica delle piccole sfere contenute nel primo tipo di cosmetici, infatti, possiamo eliminare efficacemente tutte le cellule morte e le impurità depositate sulla pelle e permettere ai prodotti applicati successivamente di agire al meglio. Grazie al processo di esfoliazione, invece, possiamo ottenere un’accelerazione del naturale ricambio cellulare dell’epidermide rendendola così più uniforme e con un aspetto più sano. In generale esfoliare la cute con regolarità è essenziale durante tutto l’anno in quanto è un’azione benefica utile proprio per migliorarne la texture. L’esfoliazione, inoltre, aiuta sia ad ottimizzare l’abbronzatura che a stimolare l’assorbimento dei principi attivi presenti nei prodotti che vengono utilizzati in seguito, come la crema idratante.

Per preparare la pelle all’estate occorre, dunque, idratare la pelle correttamente preservando la naturale barriera protettiva sull’epidermide. Oltre all’utilizzo costante della crema idratante corpo è necessario sottolineare anche l’importanza dei detergenti specifici, in quanto, solo con una pelle sana e protetta potremo affrontare le giornate di sole con tranquillità.