Search
  • Farmacia Zerba

Per i tuoi momenti SPECIALI...


… o per rendere speciale ogni momento, l’Acido Ialuronico è l’attivo perfetto per chi desidera dare una sferzata di vitalità alla pelle giù di tono e apparire rapidamente al massimo della propria naturale bellezza


L’Acido Ialuronico è un attivo cosmetico di grande successo e le ragioni sono multiple. Anzitutto è una sostanza non sensibilizzante e non irritante, dunque sicura e adatta anche alla pelle sensibile. L’elevata tollerabilità cutanea è dovuta al fatto che l’Acido Ialuronico utilizzato nelle formulazioni riproduce esattamente la sostanza naturalmente presente nel corpo umano. Probabilmente non a tutti è noto che l’Acido Ialuronico è un componente importante di diversi distretti corporei, quali ad esempio la pelle, gli occhi e le articolazioni. La scelta un cosmetico a base di Acido Ialuronico è dunque sempre rispettosa nei confronti della pelle, in quanto si applica sulla cute qualcosa che fa parte di essa stessa. Inoltre, è importante considerare che questo attivo è efficace sin dai primi minuti dopo l’applicazione e la sua azione può durare per molte ore. I fattori che determinano la sua attività risiedono principalmente nella struttura della molecola. L’Acido Ialuronico, infatti, è un polimero: ovvero esso è composto da tante piccole unità, che si ripetono identiche e formano una catena di lunghezza variabile. Le unità sono costituite da zuccheri capaci di legare a sé molte molecole d’acqua. La grande affinità per l’acqua, rende l’Acido Ialuronico un perfetto idratante per la cute. L’idratazione cutanea è uno dei fattori più importanti che influenzano la bellezza e la salute della nostra pelle.

Moltissime situazioni, quotidianamente, contribuiscono ad accelerare la perdita di acqua dalla cute. Per fare alcuni esempi possiamo pensare all’effetto del vento, della radiazione solare, dell’inquinamento e dell’assunzione di determinati farmaci. Quando non è presente una sufficiente quantità di acqua a livello dell’epidermide, lo strato più esterno della nostra pelle, essa risulta disidratata, secca, il suo colorito è spento, grigiastro e le rughe sono accentuate.


Se guardiamo questa situazione sotto un altro punto di vista, noteremo che, in questa condizione, la cute non riesce ad esercitare correttamente il suo ruolo principale, ovvero quello di barriera. In altre parole, una pelle disidratata non è in grado di difendere correttamente il corpo umano dalle aggressioni dell’ambiente esterno. Di conseguenza, tutti i processi di invecchiamento risultano accelerati. Idratare correttamente la pelle, quindi, è un obiettivo che dovrebbe essere perseguito indipendentemente dall’età. L’utilizzo di un cosmetico idratante per la pelle giovane, che non mostra segni di invecchiamento, ha uno scopo preventivo. Una cute correttamente idratata si difende meglio dagli stress esterni. D’altra parte, assicurare una corretta idratazione alla pelle matura, grazie all’utilizzo di cosmetici dedicati, è fondamentale, in quanto l’invecchiamento è un processo fisiologico che causa di per sé secchezza cutanea.


Come anticipato, tra gli attivi cosmetici ad attività idratante, l’Acido Ialuronico è certamente tra i più noti ed efficaci. Una volta applicato sulla pelle, forma un film che idrata e dona quindi comfort alla cute. Generalmente, non appena si applica un cosmetico contenente Acido Ialuronico, la cute risulta istantaneamente idratata, assume un aspetto più sano e luminoso e le piccole rughe vengono attenuate grazie al suo immediato effetto filler. Questi benefici rendono quindi l’Acido Ialuronico l’alleato ideale per chi desidera ottenere un risultato subito percepibile, perfetto quindi da applicare tutti i giorni e soprattutto per i momenti speciali in cui desideri apparire al massimo della tua bellezza.

ACIDO IALURONICO, SICURO NON SOLO NEI COSMETICI


L’ambito della formulazione cosmetica non è l’unico in cui l’Acido Ialuronico trova impiego. Consolidato è infatti l'utilizzo in preparazioni iniettabili, utilizzate nel campo della medicina estetica per la correzione delle rughe profonde e nel campo ortopedico per lubrificare e sostenere le articolazioni.

Per massimizzare l'azione dell'Acido Ialuronico è fondamentale combinare il trattamento cosmetico all'assunzione di un integratore sempre a base di Acido Ialuronico per un'azione IN&OUT.

Fonte: rivista Farmacisti Preparatori Inverno 2021 - Unifarco

7 views0 comments

Recent Posts

See All