Fitoterapia contro la Tosse

December 1, 2015

La tosse è un malanno di stagione che affligge adulti e bambini, soprattutto in inverno, ma talvolta anche in estate a causa degli sbalzi termici dovuti all'uso disinvolto dell'aria condizionata. 

La fitoterapia fornisce un ampio ventaglio di rimedi contro la tosse che si richiamano alla medicina popolare. 

 

Possiamo iniziare questo breve excursus parlando dell'EUCALIPTO: l'Eucaliptolo contenuto nella pianta ha proprietà antisettiche, disinfettanti, mucolitiche, antipiretiche. Data la sua azione benefica in caso di nevralgie e dolori muscolari, è un componente di diversi rimedi antireumatici. L’olio essenziale di eucalipto è il disinfettante ideale degli ambienti, da usare soprattutto in presenza di persone malate; bastano 5 gocce nel diffusore di aromi per purificare l'aria dai germi; per uso interno entra nella composizioni di sciroppi e pastigliaggi che calmano la tosse, sciolgono il catarro e migliorano la respirazione. 

 

La DROSERA ROTUNDIFOLIA trova impiego in fitoterapia e in omeopatia per le sue proprietà spiccatamente sedative della tosse e antiemetiche negli accessi di tosse convulsa: per questo motivo è indicata nella terapia sintomatica della tosse. E' una pianta alta circa 15-20 cm con foglie disposte a rosetta e dotate di lunghi tentacoli che secernono un liquido vischioso in cui restano intrappolati piccoli insetti. Ha una distribuzione cosmopolita limitata però all'emisfero 

settentrionale. In Italia una volta era molto comune, oggi è rarissima e limitata all'arco alpino e prealpino: il limite meridionale è la Toscana. 

 

Il BALSAMO DEL TOLU' è costituito da un insieme di resine, oli essenziali e triterpeni estratti dalla pianta di Myroxylon Toluiferum ottenuto per incisione della corteccia della pianta. Viene usato in parecchie formulazioni come balsamico e fluidificante delle secrezioni bronchiali, sedativo della tosse e disinfettante; non sono note importanti interazione con farmaci. 

 

Il PINO MUGO: il mugo è un efficace antinfiammatorio che, in quanto tale, agisce non solo sulle vie respiratorie ma anche su problemi a carico di altre aree del corpo. Come i reumatismi  e i dolori muscolari. Dal pino mugo si estrae un olio essenziale che può essere usato appunto in tale contesto. 

 

Il TIMO è una pianta medicinale con un forte effetto disinfettante, utilizzata contro la tosse e la bronchite o il mal di gola: si presenta spesso sotto forma di tisana, tintura, capsule o sciroppo; le parti utilizzate sono foglie, fiori ed estremità dei fusti. 

 

L'ALTHEA OFFICINALIS è una pianta erbacea di notevole valore ornamentale appartenente alla famiglia delle Malvacee e che cresce nelle zone temperate. In medicina si usa ogni parte di questa erbacea:fiori, foglie, radice. Possiede proprietà calmanti, emollienti, espettoranti grazie alle mucillagini di cui è estremamente ricca. E' impiegata nelle affezioni delle vie respiratorie per eliminare il catarro, e per alleviare i dolori di stomaco e intestino.

Please reload

Post in evidenza

Combattiamo l’influenza!!!

October 23, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

June 19, 2019

March 21, 2019

February 26, 2019

January 21, 2019

Please reload

Follow Us
Please reload